POSSIBILI APPLICAZIONI

CASO STUDIO #1

SETTORE ALIMENTARE – FARMACEUTICO

Il sistema Vibes ha permesso di ottenere grandi risultati presso nuemrose aziende nel settore alimentare e farmaceutico.

Nello specifico, ad un nostro cliente nel settore alimentare, l’analisi dello spettro vibrazionale e il monitoraggio in tempo reale mediante i sensori Vibes ha evidenziato un difetto pronunciato nella pista interna (BPFI) di uno dei cuscinetti, situato nella parte inferiore del variatore di velocità.

Grazie all’analisi dei dati real-time attraverso i nostri algoritmi, siamo stati in grado di prevedere in anticipo il guasto e a permettere la dovuta manutenzione programmandola nel periodo più adatto per l’azienda.

Il cuscinetto presentava uno stato di usura generalizzato e la presenza di acqua nel grasso di lubrificazione.

CASO STUDIO #2

IMPIANTI DI RISALITA

Il sistema Vibes è statao applicato anche su impianti di risalita per garantirne un corretto funzionamento e al fine di prevedere in anticipo eventuali guasti all’impianto stesso.

In questo caso i sensori sono stati applicati sia sui motori che fanno girare l’argano dell’impianto, sia sulle rulliere dei pilone dove passa la fune.
Oltre a rilevare i guasti ai motori, tramite l’analisi vibrazionale è facile prevedere anche una possibile rottura del cavo che sostiene le cabine o alle slitte che servono per il passaggio del cavo stesso. 

Potenzialmente si può applicare lo stesso sistema anche ai piloni dell’impianto, per determinare eventuali crolli.

CASO STUDIO #3

IMPIANTI IDROELETTRICI

La presenza del sistema Vibes sulle turbine di impianti idroelettrici permette di monitorare in tempo reale lo stato di funzionamento anche di impianti complessi.

Questo permette di migliorare il servizio di manutenzione offerta dall’azienda stessa in quanto può tenere in ogni momento sotto controllo l’impianto, anche se non presidiato.

I sensori Vibes permettono di rilevare eventuali malfunzionamenti sulle turbine e migliorare anche l’efficentamento dell’impianto.

CASO STUDIO #4

COMPRESSORI

Abbiamo applicato il sistema Vibes anche su compressori a vite e a pistone, anche di grandi dimensioni. Con un singolo sensore analizziamo lo spettrogramma delle vibrazioni, cioè la variazione dello spettro di frequenza nel tempo, fino ad analizzare l’ultrasuono.

Ma siamo in grado anche di fare un’ulteriore analisi: tramite la triangolazione dei segnali discriminiamo anche l’angolo da dove arriva la vibrazione.
Questo ci permette di utilizzare pochi sensori ma allo stesso tempo di discriminare con grande precisione quale parte della macchina (in questo caso del compressore) si sta rompendo.

Su questo genere di compressori abbiamo fatto numerosi test specialmente su celle frigorifere industriali.

CASO STUDIO #5

VEICOLI DA DIFESA

Il sistema Vibes è stato applicato anche all’interno di un’importante realtà del territorio Veneto specializzata nella creazione di veicoli da difesa.

Il nostro software e i nostri algoritmi sono stati inseriti all’interno di sensori di terze parti che loro già possedevano per verificare l’andamento e l’usura delle ventole per impianti di aspirazione. 

Abbiamo inoltre sperimentato i nostri sensori anche su delle macchine a controllo numerico, chiamate “centri di lavoro”, ossia delle macchine che producono dei pezzi di metallo che andranno nei loro veicoli. Durante queste sperimentazioni abbiamo avuto piena libertà di agire, abbiamo lavorato senza soglie pre impostate e siamo riusciti ad ottenere dei risultati sbalorditivi.

Nella relazione inviata al cliente si è potuto constatare giorno e durata (in termini di minuti) dell’anomalia avvenuta all’interno del macchinario, precisando che il nostro team non aveva alcuna informazione sul macchinario stesso.

CASO STUDIO #6

STAMPANTI

Siamo stati coinvolti anche per risolvere alcune problematiche legate ai fermi macchina ed alla conseguente perdita di fatturato delle stampanti.

In alcuni settori le stampanti infatti devono lavorare 24/7 come per esempio gli ospedali, gli studi paga ecc…
Spesso quindi è necessaria una seconda stampante di scorta da fare intervenire in caso di rottura di quella principale.

Un’azienda che noleggia e vende macchine da stampa ha richiesto un sistema capace di rilevare se e quando la stampasi guasterà. Una stampante con a bordo il nostro sistema di diagnosi predittiva consente al costruttore di poter programmare in maniera adeguata la manutenzione del parco stampanti dei propri clienti e all’utente finale di non dover necessariamente acquistare una stampante di scorta.

Durante lo studio di fattibilità è emerso che il sistema Vibes, monitorando le vibrazioni prodotto dalla stampante, è in grado di determinare con precisione se la macchina stesse stampando a colori o in B/N, nonostante le vibrazioni siano quasi impercettibili ad orecchio umano.

Sapere con anticipo quando un guasto sta per verificarsi permette anche di ottimizzare la logistica degli interventi, gestendo in modo più efficiente i viaggi dei tecnici. Il risultato è un ambiente di lavoro più sereno, riduzione dei costi per l’azienda e minor impatto energetico dell’azienda sull’ambiente.   

CASO STUDIO #7

SISTEMA EROGAZIONE FARMACI

Il sistema Vibes riesce a rilevare anche le minime vibrazioni non solo nei macchinari aziendali, ma anche negli strumenti di uso quotidiano. Abbiamo sperimentato il nostro sistema anche dispositivo di erogazione dei farmaci.

Siamo riusciti a misurare sia il tempo di erogazione tra un’inalazione e l’altra sia i difetti che poteva presentare l’ugello di erogazione.

VUOI SAPERE SE IL NOSTRO SISTEMA SI PUÓ APPLICARE ALLA TUA AZIENDA, E COME?

Richiedi una consulenza senza impegno compilando il form qui a fianco.

12 + 1 =