COS'È LA MANUTENZIONE PREDITTIVA

La manutenzione predittiva ha un ruolo sempre più importante nell’industria 4.0.

 

Riuscire ad individuare il prima possibile le anomalie dei macchinari consente di evitare importanti problematiche sia di tipo economico che ambientale.

Attraverso la manutenzione predittiva si può avere una riduzione del 30% dei costi manutenzione e del 70% dei tempi di inattività dell’intero impianto. Senza contare che spesso i fermi macchina provocano a cascata una serie di inefficienze su tutta la catena produttiva impattando, oltre che sulla perdita di denaro dovuto alla non produzione, anche sull’intero processo aziendale ( gestione prodotti a magazzino, servizi di spedizione, gestione vecchie e nuove commesse, gestione del personale, ecc..)

Attualmente le aziende applicano due diverse tipologie di manutenzione:

1- MANUTENZIONE PREVENTIVA

La manutenzione in questo caso avviene in via ordinaria pianificando ad intervalli temporali precisi gli interventi da svolgere. Questo tipo di manutenzione viene eseguita ad intervalli di tempo predeterminati o in accordo a criteri prescritti nei piani manutentivi dell’azienda.

2- MANUTENZIONE REATTIVA

La manutenzione in questo caso avviene in via straordinaria, ovvero quando si verificano malfunzionamenti bloccanti per il macchinario e/o per l’intero impianto. Questo tipo di manutenzione prevede che fino a quando non avviene un guasto, la rottura di un pezzo o la fine del ciclo di vita di un componente si continui ad utilizzare il macchinario e SOLO SUCCESSIVAMENTE si esegua la riparazione.

Queste due tipologie di interventi si limitano ad aggiustare il danno senza immagazzinare l’esperienza e le informazioni acquisite per mettere in atto successive azioni correttive al fine di ottimizzare il processo manutentivo.

Spesso infatti il manutentore controlla i macchinari all’interno della fabbrica ricavando i dati dagli impianti a mano e senza un feedback in tempo reale di ciò che sta realmente accadendo..

…LA MANUTENZIONE PREDITTIVA INVECE

 

Ha lo scopo di offrire un’analisi dettagliata del dato, e di prevedere con largo anticipo quando e soprattuto quale sarà il guasto in modo da evitare il fermo produttivo ed il conseguente danno economico che ne deriva.

Grazie al sistema Vibes, composto da una parte hardware di sensori vibrazionali su tre assi e di un software di intelligenza artificiale, riusciamo a capire in modo estremamente preciso cosa si guasterà.

L’obiettivo principale dalle manutenzione predittiva è quello di ottimizzare l’esecuzione dell’intervento solo se realmente necessario, inoltre le riparazioni possono essere gestite in modo più efficiente, riducendo il numero di interventi di manutenzione e le sostituzioni non necessarie, ottenendo un sensibile calo dei tempi operativi ed un conseguente incremento dei ricavi.

 

COSA CI DISTINGUE DAI COMPETITOR

 

A differenza di molti altri dispositivi e sistemi presenti sul mercato, noi ci prefissiamo l’obiettivo di eseguire una vera e propria manutenzione predittiva sfruttando appieno i dati ricevuti dai sensori vibrazionali e gestiti mediante i nostri algoritmi di intelligenza artificiale.

L’intelligenza artificiale infatti è il cuore del nostro progetto.

Molti altri sistemi di analisi predittiva  fanno una semplice relazione sullo stato di funzionamento della macchina e danno un segnale quando rilevano qualche anomalia rispetto al corretto funzionamento del macchinario, ma senza indagare nel dettaglio il perché è avvenuta l’anomalia e se realmente l’impianto sta funzionando nella maniera più performante.

Per garantire la massima efficacia il nostro software di manutenzione predittiva analizza sia i guasti ripetitivi (che sono i più noti) sia quelli casuali (che rappresentano la percentuale maggiore) e dopo una raccolta consistente di dati e casi, può mettere in relazione ogni singola casistica.

VUOI SAPERE SE IL NOSTRO SISTEMA SI PUÓ APPLICARE ALLA TUA AZIENDA, E COME?

Richiedi una consulenza senza impegno compilando il form qui a fianco.

7 + 11 =